100% Caffè di Qualità.

A differenza della miscela per espresso che siamo abituati a bere La mattina al bar, creata per soddisfare tutti i clienti con un unico prodotto, le mono origini vanno ad accontentare ogni singolo palato.

Se si ha una scelta di mono origini, basta dire al barista il

Nostro gusto e lui saprà consigliarci al meglio, Un po’ come si fa con il vino.

É già ! Il caffè é un mondo altrettanto vasto.

Le mono origini sono quei Caffé di un única specie e che provengono da una zona ben precisa. Questo ci consente di gustare il sapore originale di quel caffè, proveniente da quella regione, di apprezzare le caratteristiche uniche, di andare a capire la differenza tra una 100% arbica del Brasile o magari del Kenya.

In Italia oggi si inizia ad avere un bel lavoro per quanti riguarda le mono origini, maggiormente nelle grandi città !

Grazie anche a baristi pieni di passione e voglia di formarsi e clienti sempre più curiosi . Inutile dire che per lavorarle al meglio bisogna conoscere le regole base dell’espresso.

Come lessi tempo fa d qualche parte ” bastano 40 secondi di estrazione per rovinare 10 mesi di lavoro ” noi del DeGustibus da quando abbiamo aperto cerchiamo di portare le mono origini al “paesello” grazie ad amici torrefattori anche essi pieni di voglia di fare, siamo riusciti ad organizzare degustazioni gratuite, per spiegare e far conoscere il caffè al consumatore finale .

Ad un anno di distanza si iniziano a vedere i risultati .

Fa piacere che il cliente entrando da noi ti chiede : che caffe mi ai assaggiare oggi ?

Fa piacere sentire il loro parere , fa piacere il gioco che si crea cercando di sentire in quella tazzina il gusto di cioccolato o le note di frutti rossi, fa piacere che anche che altri bar iniziano finalmente a lavorare mono origini. Vuol dire che il paesello Sta crescendo, vuol dire che magari tra un po’ non diremo più che se lo zucchero non scende il caffè é buono e potremmo andare tranquillamente al bar la mattina senza trovarci difronte un Caffe completante sbagliato !

Il mondo sta andando avanti e il cliente diventa più curioso.

Chi non si forma si ferma !

di Fabiano Bucci.